11 maggio 2014

13 domande ai candidati. Sellia marina discrimina l'Informazione.

Immaginate il vostro candidato di riferimento, seduto davanti a voi. Con la sua migliore espressione da manifesto. Pronto a rispondervi, telegraficamente. Ignaro del tenore delle vostre 13 domande. Orfano degli applausi dei sostenitori e dei discorsi "sbiascicati" triti e ritriti. Voi due, da soli, con una telecamera per testimone.
Io tutto questo l'ho immaginato. Ho stilato le mie 13 domande e ho invitato i 5 candidati selliesi a rilasciarmi un'intervista video per questo blog. Solo in 2 hanno risposto. Canigiula con un bel "si" e Mauro con un "forse". Dagli altri 3, Ferrarelli Garcea e Mercurio, neanche un misero No, nonstante i diversi contatti e i vari proclami di unicità rinnovamento e soprattutto "pratica del cambiamento".
Tanti, troppi i silenzi, nonstante la voglia; la smania quasi, di far conoscere le loro idee, purtroppo ancora inespresse. Così mi sono ritrovato con un pugno di mosche, e con me Sellia marina. Che ha perso un'occasione. Un'occasione per maturare, senza cadere dal pero.
Di seguito le domande che avrei voluto porre a tutti e 5 i candidati:
1) Si può presentare brevemente ricostruendo la sua esperienza politica degli ultimi 20 anni, e cosa l'ha spinta a candidarsi?
2) Si parla sempre più spesso di meritocrazia, lei ne ha tenuto conto nella selezione dei candidati? In che modo. Quali parametri ha adottato al netto del parentado?
3) Può dirci le ragioni che secondo lei hanno contribuito alla formazione di 5 liste e come reputa una possibile vittoria con il 21% dei consensi?
4) Sulle casse comunali grava un debito fuori bilancio di 8.139.487,00€ provocato da una eccessiva accensione di prestiti, e a cui la passata amministrazione ha deciso di ovviare optando per un piano di rientro pluriennale ancora al vaglio della corte dei conti. Ognuno di voi sembra avere una ricetta per risollevare le sorti della comunità. Può descriverci la sua e in che cosa questa si contraddistingue da quelle degli altri tanto da non avervi permesso di trovare un accordo?
5) Parliamo di programmi. Nello specifico, in caso di vittoria quali sono i punti fondamentali e i settori su cui baserete la vostra azione amministrativa?
6) Cosa farete e soprattutto cosa farà lei per combattere l'abusivismo e l'evasione fiscale? Chiuderà un occhio o reprimerá questi fenomeni?
7) Secondo lei la 'ndrangheta è presente, proliferare e fa affari a Sellia marina? Come pensa di combatterla?
8) Cosa pensa dei servizi erogati dall'ente negli ultimi 10 anni e del loro rapporto qualità/prezzo?
9) Lei è favorevole a questo regime di privatizzazioni o vorrebbe una gestione pubblica e diretta dei servizi?
10) Ci può dire COME intende attuare i progetti e le idee accennate nella "dichiarazione di intenti" che vi ostinate a chiamare "programma"? Ha già in mente dove troverete le coperture o aspetta di diventare Sindaco per dircele?
11) Come giudica l'operato del Sindaco Amelio e delle due giunte che l'hanno sostenuto negli ultimi 10 anni?
12) Come spiega la migrazione di interi gruppi politici dall'interno dell'attuale maggioranza verso altri schieramenti?  Si può parlare di tradimento o di opportunismo?
13) Se lei diventerà Sindaco scoprirà le cause che hanno provocato il dissesto finanziario dell'ente?  E se si, ci garantisce che chi ha sbagliato pagherà?

Nessun commento:

Visualizzazioni totali