15 giugno 2014

Sellia Marina. Giunta d'emergenza nominata in deroga a democrazia parità di genere e preferenze.

Ieri in piazza municipio molte sono state le novità che hanno accompagnato il primo consiglio comunale della nuova amministrazione targata Mauro. Indiscusso protagonista delle elezioni che lo hanno visto vincitore con il 31,85% dei consensi lo scorso 25 maggio, il nuovo Sindaco ha spiazzato un pò tutti mescolando le carte in tavola.
Avvalendosi della facoltà di derogare dalla legge che regola la parità di genere per le nomine degli assessorati per ragioni di "emergenza" ( pare della durata di un anno) il nuovo Sindaco, seguendo le indicazioni manchevoli dello statuto comunale, oltre ai legittimati Giuseppe Falbo vice sindaco e assessore alle attività produttive (terzo eletto) e Giuseppe Madia assessore ai lavori pubblici (quarto eletto) ha nominato al suo fianco Domenico Fulginiti assessore all'ambiente e Valentina Voci assessore al turismo e allo spettacolo (quinto e sesta in ordine preferenziale), senza tener conto del volere e della legittimazione popolare, che avevano individuato nel ruolo di protagoniste assolute Giuseppina Dardano e Girolama Mustari (rispettivamente prima e seconda tra gli eletti con 226 e 225 preferenze), alla guida della nuova giunta comunale.
A queste che pare abbiano dovuto fare "spontaneamente" un passo indietro il Sindaco ha assegnato le deleghe alle pari opportunità alla scuola e alle politiche giovanili e familiari.
Un contentino per molti non da poco in nome dell'emergenza del momento, usata come foglia di fico, per onorare a quanto pare i taciti accordi presi con l'entourage di Placida (già assessore al turismo e allo spettacolo) e Giancotti ai quali Mauro pare abbia dovuto cedere degli assessorati praticamente suoi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Giovanni chi ha seguito con interesse e partecipazione la campagna elettorale tutta ed in particolare i comizi della lista numero quatto con candidato a sindaco Francesco mauro ha notato l umiltà e la disponibilità verso gli altri come principi della polita adottata dalla suddetta lista civica, premesso ciò, nella decisione di alcune candidate di sesso femminile vedo solo una continuazione dei principi della lista civica, umiltà nel mettersi da parte a favore dell emergenza e disponibilità in chi si ritiene più capace in determinati momenti di emergenza... W le donne

Visualizzazioni totali