20 maggio 2014

Squad/Rebel - Revolution in Progress




L’arte e la rivolta non moriranno che con l’ultimo uomo, scriveva Fedor Dostoevskij. Questa frase, più di altre, può farci capire come il concetto di arte e quello della rivolta siano intrinsecamente legati. Se vogliamo invece un esempio pratico, più vicino a noi, possiamo guardare Squad/Rebel e la loro azione di riqualificazione e riappropriazione di un quartiere degradato come quello del Razionale.

15 maggio 2014

Mercurio: "non permetterò a nessuno di nascondersi dietro ad un dito".

Parafrasando Enzo Lucá presentando Giuseppe Amelio "anche noi abbiamo avuto il nostro Capitan Schettino".
Questo il preludio all'invettiva del sindaco contro chi vi scrive. Reo di averlo dipinto con un cappello alla marinara.

11 maggio 2014

13 domande ai candidati. Sellia marina discrimina l'Informazione.

Immaginate il vostro candidato di riferimento, seduto davanti a voi. Con la sua migliore espressione da manifesto. Pronto a rispondervi, telegraficamente. Ignaro del tenore delle vostre 13 domande. Orfano degli applausi dei sostenitori e dei discorsi "sbiascicati" triti e ritriti. Voi due, da soli, con una telecamera per testimone.

10 maggio 2014

Confronto pubblico: Mauro seccato dice No.

Primi scambi di vedute e prese di posizione tra i contendenti. La campagna elettorale entra timidamente nel vivo. Tra interviste scomode rifiutate ed altre platealmente concordate il silenzio su alcuni temi sembra la regola. Anzi, per molti, come Mimmo Garcea lo è. Nessun accenno agli inviti ricevuti. Si avvale della facoltà di non rispondere il medico parlando della sua voglia di fare. Mentre Mauro, l'ingegnere, risponde seccato aprendo il week end di comizi in piazza Giuditta Levato nella frazione di Calabricata difendendo gli alleati (parte attiva nell'ultimo quinquennio Amelico) da fantomatiche calunnie ricevute.

Visualizzazioni totali